Cultura

​Primo Maggio nel giardino della città

Niente Villa Toscanelli, quest’anno Pontedera la Festa dei Lavoratori la organizza al parco dei Salici

Un Primo Maggio al parco dei Salici. Quest’anno Pontedera cambia abitudini e dopo anni di festa alla Villa Toscanelli, l’amministrazione comunale sceglie di festeggiare il giorno dei lavoratori nel polmone verde della città.

“Per una festa così importante – ha commentato il sindaco Simone Millozzi – ci riappropriamo di uno spazio pubblico, di tutti, come di tutti sono anche le tematiche del lavoro. Il Primo Maggio deve essere sì un momento di festa, ma anche occasione per non abbassare mai la guardia su questi temi”.

Tante le iniziative che per tutta la giornata di giovedì animeranno il parco dei Salici. Nel grande giardino cittadino ci saranno diversi punti ristoro, animazioni per grandi e piccini, iniziative culturali, musicali e sportive come l’apertura straordinaria della sede dei Canottieri Pontedera. In programma ci sono anche un concerto dei gruppi giovanili e dell’orchestra dei fiati della Filarmonica Volere è Potere, una piccola rassegna teatrale a cura di Andrea Kaemmerle di Guascone Teatro intitolata I Salici ridenti, performance di Adelaide Vitolo in Il tamburino magico e di Laura Rossi in Fiabe, fate, incanti e cantastorie.

“Il programma si sta arricchendo giorno per giorno – ha detto l’assessore alle attività produttive Lucia Curcio – a testimonianza del grande spirito di collaborazione che si è sviluppato fra l’amministrazione, i gestori dei punti ristoro, le associazioni di volontariato e quelle sportive”. Il programma verrà tenuto aggiornato sul sito del Comune di Pontedera. Per la giornata di giovedì inoltre, l’accesso al quartiere del parco sarà consentito solo agli autorizzati e ai residenti. Chi vorrà partecipare alla festa potrà parcheggiare l’auto al parcheggio dello stadio o in piazza del Mercato dove in concomitanza si svolgerà anche l’Expo Motori 2014.