Cronaca

​Primo soccorso, formati 89 nuovi operatori Blsd

I volontari hanno frequentato il corso per utilizzare il defibrillatore promosso dall’associazione Radioclub “Il Faro”

Ottantanove nuovi operatori Blsd in grado di intervenire in caso di bisogno con competenza e sicurezza. Questi i risultati del corso gratuito di pronto intervento che si è svolto giovedì scorso nella saletta Carpi di Pontedera promosso dall’associazione Radioclub Il Faro Onlus, da anni impegnata sul territorio di Valdera e Valdarno in attività di collaborazione con gli enti locali e forze dell’ordine, sia per le emergenze di protezione civile che durante eventi e manifestazioni.

Il corso è stato condotto da Maurizio Cecchini, cardiologo e medico d’urgenza del dipartimento di emergenza e urgenza dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, nonché presidente della Cecchini Cuore Onlus, promotrice della campagna si sensibilizzazione Tre minuti per il cuore.

Il dottore ha illustrato ai partecipanti le tecniche di utilizzo del defibrillatore semiautomatico (Blsd) e le corrette modalità di esecuzione del massaggio cardiaco. Ha inoltre sottolineato l’importanza di sensibilizzare scuole, centri sportivi ed enti locali in primo luogo, sulla necessità di installare defibrillatori in tutti quei luoghi che vedano la presenza di elevati flussi di persone o lo svolgimento di attività a rischio.