Cronaca

Prodotti con pesticidi, maxi sequestro

Oltre 16 tonnellate di prodotti per l'agroalimentare e 90 di prodotti illeciti ritirate in tutta Italia. Toccate anche aziende in provincia di Pisa

Circa 16 tonnellate e mezzo di pesticidi utilizzati nel settore agroalimentare sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza su provvedimento della procura di Cagliari in 133 esercizi commerciali in tutta Italia, alcuni anche in provincia di Pisa.

Nel mirino nelle Fiamme Gialle sono finite anche 90 tonnellate di prodotti illeciti, per un valore di mercato stimato intorno ai7 milioni di euro.

L'operazione, denominata Mela Stregata, è stata condotta dai militari della Guardia di finanza di Cagliari e dai funzionari dell'ispettorato centrale della tutela della qualità del Mipaaf. I sequestri hanno interessato simultaneamente le province di Alessandria, Cuneo, Bergamo, Varese, Trento, Venezia, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza Bologna, Ferrara, Forlì, Arezzo Livorno, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Cagliari, Roma, Latina, Viterbo, Chieti, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Matera, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa, coinvolgendo 73 reparti territoriali delle Fiamme Gialle.

I vari esercizi commerciali, secondo l'accusa, avrebbero acquistato da due società, una di Milano (Icas Srl) e l'altra della provincia di Cagliari (D.I. Novas Italia), prodotti denominati corroborantie preparati bio dinamici non conformi alla legislazione nazionale e altamente pericolosi per la salute pubblica, quali insetticidi, fungicidi e nematocidi ottenuti da estratti vegetali o prodotti derivanti dalla specie sophora flavescens.