Politica

"Protesta xenofoba che distrae dai veri problemi"

Rifondazione Comunista dice la sua sulla manifestazione di venerdì e sabato scorsi in piazza della Solidarietà: "Solo una sceneggiata"

Un momento della manifestazione di venerdì scorso

"Quanto è accaduto venerdì e sabato nel parcheggio dell'ospedale non è da considerarsi una pagliacciata e in questo modo sminuire la gravità dell'episodio che vede in campo la peggiore destra razzista e xenofoba". Questa l'opinione di Rifondazione Comunista in merito alla provocatoria iniziativa contro i parcheggiatori abusivi che si è svolta lo scorso fine settimana.

Secondo il partito di estrema sinistra, la manifestazione pontederese ricorda vagamente le iniziative di Alba Dorata in Grecia ed è preoccupante. "Il rigurgito razzista a Pontedera si respira ampiamente da troppo tempo - dicono da Rifondazione in una nota - e ogni occasione è buona per giustificare l'intolleranza, eludendo il reale problema, una crisi mondiale che ci ha reso tutti più poveri e con meno diritti, ecco spuntare la destra con il suo bagaglio demagogico, ed evidentemente in vista delle elezioni, non trovando argomenti cerca di cavalcare i piccoli problemi della gente, seminando intolleranza ricercando nel diverso la causa dei problemi".

Per Rifondazione il punto è proprio questo: iniziative di questo genere servirebbero solo per distrarre i cittadini.

"I problemi - dicono - sono ben altri e si chiamano disoccupazione, cancellazione dei diritti, cancellazione dei servizi e dello stato sociale".

Bene, secondo i Comunisti, avrebbero fatto i parcheggiatori stranieri a stare lontano da queste provocazioni "inscenate per attirare attenzione, bene hanno fatto i cittadini a stare lontani e a non partecipare a questa sceneggiata creata per farsi propaganda elettorale".