Cronaca

​Protezione civile, pronta la nuova sede provinciale

Domani, sabato 15 febbraio, l’inaugurazione della sala operativa con l’assessore regionale Bugli. Affinato anche il progetto sullo Scolmatore

Tutto pronto per il taglio del nastro della nuova sede provinciale della protezione civile. La struttura, costata 180mila euro, intitolata all’ingegnere Riccardo Del Gratta e situata al settimo piano del palazzo in via Nenni a Pisa, ha di fatto già avuto il suo battesimo di fuoco con l’emergenza maltempo del 31 gennaio scorso, ma da domani entrerà ufficialmente in funzione come centro di controllo su tutto il territorio provinciale.

Con l’occasione, oltre alle tecnologie impiegate e le forze professionali impegnate, la Provincia di Pisa fornirà anche il quadro sulla progettazione degli interventi sullo Scolmatore. Alla cerimonia d’inaugurazione parteciperà anche l’assessore regionale Vittorio Bugli. Nel sistema a livello toscano infatti, le sedi provinciali della protezione civile hanno un ruolo importante che coordina i volontari presenti nei diversi Comuni e ha un filo diretto con la prefettura e la Regione.