Attualità

Cgil, Cisl e Uil insieme per il Primo Maggio

Festa unitaria tra Pontedera, Pomarance e Montecalvoli: ecco tutte le iniziative previste per la giornata dei lavoratori nel Pisano

Triplice appuntamento tra Valdera, Comprensorio del Cuoio e Alta Valdicecina per il Primo Maggio, la festa dei lavoratori che chiama a raccolta i tre principali sindacati: Cgil, Cisl e Uil. Che, per l'occasione, terranno tre iniziative simultanee in tre diversi comuni.

Lo slogan scelto per la giornata è "uniti per un lavoro sicuro", e con spirito unitario i tre sindacati saranno a Pontedera, dove si terrà la manifestazione della Cgil, a Montecalvoli, nel comune di Santa Maria a Monte dove sarà invece la Uil, e a Pomarance, con la Cisl. In tutti e tre i casi, le iniziative prenderanno il via alle 9,30.

"La celebrazione del Primo Maggio torna dopo tanti anni a Pontedera, una realtà produttiva molto importante per la nostra provincia e per il mondo del lavoro - hanno spiegato gli organizzatori - a Pontedera il ritrovo è previsto al Teatro Era per poi proseguire sul viale Italia, Corso Matteotti e raggiungere piazza Cavour, dove si terrà il comizio di Alessandro Gasparri, segretario generale della Cgil di Pisa".

Per quanto riguarda Montecalvoli, invece, il ritrovo sarà al circolo La Perla e seguente corteo fino a piazza del Comune a Montecalvoli Alto, con la partecipazione di Francesco Farnesi, segretario di Fnp Cisl, e di Pablo Cartone, coordinatore della Cgil per il Valdarno. Infine, a Pomarance, prima il corteo e poi il comizio in piazza Sant'Anna con Massimo Basilei, coordinatore Cgil per la Valdicecina, ed Eraldo Nari, segretario Fnp Cisl.