La civica Pontedera A Sinistra, nata in prossimità delle elezioni comunali del 2024 e che in sé ha unito Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, non appoggia ufficialmente alcun candidato. E, nello specifico, come spiegato proprio dal circolo Valdera Valdicecina di Sinistra Italiana, non sostiene neppure Antonella Bundu, candidata presidente per Toscana Rossa.
Una precisazione che arriva direttamente dal coordinatore del circolo, Gianni Ferdani, dopo che da Potere al Popolo! era arrivata una diversa indicazione. "Il circolo di Sinistra Italiana Valdera Valdicecina , componente di Pontedera A Sinistra alle ultime amministrative di Pontedera, non ha mai indicato il suo appoggio alla lista con la candidata Bundu - ha precisato - mentre proprio Potere al Popolo! non ha preso parte alla costituzione e presentazione della lista per le amministrative a Pontedera".
"Nessuna riunione della lista Pondera A Sinistra ha mai sancito l’appoggio alla lista Toscana Rossa, né ad altre liste - ha aggiunto - Pontedera A Sinistra è un’alleanza elettorale composta da diverse appartenenze di partito, nata sulla base di una convergenza sui temi amministrativi. Non esiste alcun automatismo che trasla un’esperienza locale, sino a oggi molto attenta al rispetto delle diverse sensibilità, sulle elezioni regionali e nessuno può indicare il sostegno, mai sancito, come Pontedera A Sinistra, ad alcun candidato".
"È noto come Rifondazione Comunista sia parte della lista Toscana Rossa, com'è chiaro che Sinistra Italiana ha presentato una sua lista dentro l’accordo generale del centrosinistra con il candidato Giani - ha concluso - come Sinistra Italiana, dunque, respingiamo con determinazione le forzature e le distorsioni della realtà sui posizionamenti per queste elezioni regionali e invitiamo le forze politiche ad assumere la necessaria correttezza per la salvaguardia dei rapporti territoriali avuti sino ad oggi. Il circolo di Sinistra Italiana si appella invece agli elettori per riconfermare la necessaria espressione di fiducia nei chiari programmi per il governo regionale nell'Alleanza Verdi e Sinistra".