L'allarme lo ha lanciato direttamente una dirigente medica del servizio di Emergenza-Urgenza Cristina Pupa. Che, in un post, ha spiegato come in questi giorni di festività natalizie, telefonando al numero unico 116117, introdotto in tutta la Toscana, ricevere l'assistenza sanitaria a domicilio sia praticamente impossibile.
"Il numero unico 116117 per l’attivazione del servizio di Guardia medica oggi (25 Dicembre, ndr) mi comunica che l’unico medico disponibile su tutta la provincia di Pisa per una visita domiciliare su Pontedera è a Rosignano Marittimo - ha scritto - il servizio di Guardia medica è morto. Buon Natale".
E l'allarme non è il solo: nella mattinata di oggi, venerdì 27 Dicembre, ancora nel pieno delle feste che si protrarranno sino all'arrivo del 2025, anche una lettrice di QUInews ha segnalato come, dopo chiamata al numero unico, sia stato impossibile ricevere indicazioni per una Guardia medica nel territorio provinciale.
Un problema che, dunque, sembra ripetersi anche in queste vacanze di Natale, nonostante l'attivazione del numero unico su base regionale.