Attualità

Pubbliche assistenze, in campo per due bambini

Sabato 26 settembre alle 18 allo stadio partita benefica per Christian, affetto da Cdkl5, e per una bimba di 6 anni che ha la sindrome di Ondine

La Pubblica assistenza di Ponsacco sfida quella di Pontedera in un match del cuore. Le squadre si confronteranno sabato 26 settembre nello stadio comunale di Ponsacco, alle 18, per aiutare due bambini affetti da gravi patologie.

Il ricavato dall'ingresso, che è a offerta libera, sarà devoluto in parte a Christian, il piccolo pontederese di quasi tre anni vittima di una malattia che gli impedisce di parlare e muoversi liberamente. Bisognoso di cure costose non erogate dal servizio sanitario nazionale, durante il giorno Christian viene spesso colpito da crisi epilettiche violente e debilitanti.

Un'altra parte del ricavato andrà invece all’Associazione italiana per la sindrome di Ondine (Aiscc), malattia rarissima che coinvolge il sistema nervoso autonomo e compromette la ventilazione, soprattutto durante il sonno. Chi ne è affetto, nel corso della notte, deve essere ventilato meccanicamente. Colpita da questa patologia è una bambina di Ponsacco di sei anni e in questo caso il ricavato servirà ad aiutare la ricerca. A organizzare l'evento è la Pubblica assistenza di Pontedera, che invita i cittadini a partecipare numerosi, ricordando il vecchio motto secondo il quale l'unione fa la forza: «Più siamo, più aiutiamo»