Cronaca

​Punti informativi in farmacia, al via il progetto sperimentale dell’Asl

Gli operatori delle strutture locali daranno agli utenti informazioni sui servizi offerti dall’azienda sanitaria

È partito alla farmacia comunale a Le Melorie, ma verrà esteso a tante altre strutture della Valdera. Si tratta del corso sperimentale organizzato dalla comunicazione della Usl 5 di Pisa, finalizzato all’attivazione di punti informativi sui servizi Asl in diverse farmacie del territorio.

Un progetto pilota, organizzato in accordo con Farmavaldera e replicabile in altre sedi, che ha lo scopo di formare il personale delle farmacie sui servizi sanitari e socio sanitari a cui possono accedere i cittadini residenti in Valdera. Un’iniziativa che dovrebbe rendere più semplice per gli utenti l’individuazione del percorso da intraprendere per dare rapida risposta al proprio bisogno.

Risposte rapide da chi lavora direttamente sul territorio. Per questo il corso è rivolto agli operatori delle farmacie comunali, presidio locale importante e punto di riferimento del cittadino anche per ottenere informazioni.

In particolare il corso, per adesso, ha coinvolto le strutture della società Farmavaldera e quindi le farmacie di Santo Pietro Belvedere, Le Melorie e Ponticelli. È stato organizzato da Simonetta Ghezzani e Sonia Bortolotto della comunicazione dell’Usl5 di Pisa, coadiuvate da Laura Guerrini del servizio sociale della Valdera.

All’incontro di alcuni giorni fa a Le Melorie ai partecipanti sono state fornite delle schede su temi specifici come le esenzioni, gli ausili, l’assistenza domiciliare e i servizi sociali, quei settori più richiesti dall’utenza.