Cronaca

Punto di riferimento per chi ama i cani. A Oltrarno

Il progetto di Dav per i dieci anni di attività è un centro zooantropologico per tutta la Valdera

Come sarà il centro di Calcinaia

Dieci anni di Difesa ambiente, animali e vita. Per il decimo compleanno, la Dav si fa un regalo utile a tutta la collettività: un centro zooantropologico di circa 5mila metri che sorgerà a Oltrarno, nel comune di Calcinaia, grazie alla concessione di un terreno da parte di un socio.

Il progetto è già stato depositato sia in Comune che in Provincia e i lavori dovrebbero terminare in autunno.

“Il centro – spiega Sonia Campa, educatrice cinofila - ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento e di aggregazione in Valdera per la relazione uomo-animale. Sarà infatti possibile usufruire di un'area di sgambatura liberamente accessibile e di un'area attrezzata dove incontrare personale qualificato in termini di educazione del cane e verranno realizzati progetti di pet-therapy e di attività di sostegno con l'ausilio del cane, in collaborazione con diverse realtà della zona impegnate nel sociale. L'intenzione dei fondatori è creare un luogo dove la relazione con il cane, in particolare, possa essere vissuta in ogni suo aspetto, sottolineando sempre di più il ruolo di collante sociale e di mediatore che il cane può avere nella società odierna e per tutte le fasce d'eta, dai bambini agli anziani, passando per i disabili".

Dopo l'approvazione da parte di Comune e Provincia, la Dav intende aprire la possibilità alle società di riciclaggio del territorio di prendere parte al progetto contribuendo alla realizzazione degli arredi del centro che permetteranno lo svolgimento delle attività. Sarà possibile aderire finanziando l'iniziativa monetariamente oppure offrendo concretamente la strumentazione necessaria la cui lista può essere richiesta all'associazione. L'inizio dei lavori è previsto per l’estate ma le adesioni per il finanziamento sono già aperte.