A poco più di 24 ore dalla scomparsa di Papa Francesco spunta una lettera che lo stesso pontefice scrisse all'amministrazione comunale e alla città intera per ringraziare del dono fatto da un gruppo di presepisti nel 2022.
In quell'occasione, infatti, si tenne la sfilata dei presepi a Roma, organizzata dalla Città dei Presepi di cui Pontedera è tra i fondatori. Una data speciale, perché proprio in quel giorno si festeggiava il compleanno del pontefice. Ciò spinse i pontederesi che presero parte alla sfilata a regalare a Francesco un presepe artistico realizzato da Matteo Innocenti.
Il dono, però, non venne consegnato direttamente al pontefice, bensì a Rolandas Makrickas, divenuto cardinale nel 2024. "Ci accolse con molto apprezzamento e attenzione, invitandoci ad accompagnare il dono con una lettera che ben volentieri scrissi a nome di tutti - ha ricordato Alessandro Puccinelli, assessore e tra i partecipanti alla sfilata - all'inizio del 2023, davvero inaspettatamente, il Santo Padre rispose con una missiva scritta di suo pugno alla comunità di Pontedera, cosa che ci fece davvero molto piacere e che ricordiamo adesso in questo momento di raccoglimento".
"Ringrazio lei e tutta la comunità di Pontedera per il gradito dono del presepe in occasione del mio compleanno - si legge nella lettera di Papa Francesco - approfitto di questa circostanza per ringraziarvi della grande opera di diffusione che fate con la rappresentazione del presepe".