Attualità

Disinfestazione ratti e zanzare, nuovi interventi

Dal 10 al 14 agosto su tutto il territorio comunale verranno effettuati nuovi passaggi. Le raccomandazioni da seguire

Prosegue la campagna di disinfestazione contro ratti e zanzare del Comune di Calcinaia. Molti gli interventi previsti nella settimana che va dal 10 al 14 agosto.

Lunedì 10 agosto e martedì 11 - Si procederà alla derattizzazione del territorio comunale con interventi mirati nei luoghi in cui è stata segnalata la presenza di molti roditori. Tra questi anche via Cavour a Calcinaia.

Lunedì 10 e martedì 11 agosto si procederà anche al trattamento antilarvale contro le zanzare in tutti i fossi e le caditoie del territorio di Calcinaia e Fornacette (compresa zona Sardina come da segnalazione).

Altre date - Si informano infine i cittadini che è prevista nella notte tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Agosto una disinfestazione adulticida antizanzare mediante atomizzatore su di un automezzo pick-up.

Di seguito riportiamo l'orario e le zone che saranno interessate dal trattamento:

  • Dalle 23 alle 2, frazione di Fornacette
  • Dalle 2 alle 4, Calcinaia capoluogo
  • Dalle 4 alle 5, Oltrarno e Case Bianche
  • Precauzioni e avvertenze - Il trattamento riguarderà le strade con presenza di vegetazione di competenza pubblica (es. siepi, aiuole, alberature fratte, prunaie), i parchi e giardini pubblici, le sponde di fossi e i canali campestri.

    Ai fini della sicurezza delle operazioni ed in via del tutto precauzionale (per i soli residenti nelle immediate vicinanze delle aree da trattare), si consiglia di seguire questi piccoli accorgimenti: tenere chiuse porte, finestre, ecc. nelle aree interessate dall’intervento e fino ad un’ora dopo la fine dello stesso; non circolare o sostare durante l’applicazione della soluzione micronizzata e fino ad un’ora dopo il passaggio dell’apparecchiatura; non esporre biancheria e coprire giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata; (in caso contrario basterà tenerli al sole almeno per 8 ore o lavarli normalmente con acqua e sapone neutro); tenere animali domestici all’interno o in zone protette.

    Si ricorda comunque che i prodotti impiegati in questo tipo di interventi risultano fra i più sicuri oggi in commercio, in quanto dotati di una tossicità nei confronti dell’uomo ed una persistenza nell’ambiente praticamente nulla.

    Tuttavia le misure precauzionali sopra elencate (comprese la collaborazione e tutte quelle azioni di buon senso non espressamente riportate) assumono una notevole importanza per assicurare quei margini di sicurezza necessari ad una seria e professionale operazione di disinfestazione.