Cultura

Quell'album "risorto" che sta diventando un successo

"Resurrezione" il singolo di Samuele Socci che va dritto al cuore

Una canzone che arriva dritta al cuore e va a colpire i nostri sentimenti più intimi. Un singolo ricercato e al contempo canticchiabile quello scritto e interpretato da Samuele Socci, cantautore originario di Ponte a Egola, ma residente da tempo a Lari che, con il suo nuovo brano dal titolo Resurrezione, sta riscuotendo ottimi consensi in radio, dalla critica e dal pubblico.

“E’ una canzone scritta molto tempo fa e poi rielaborata – racconta il 35enne -. L’ho rimaneggiata nel corso degli anni, di pari passo con la mia evoluzione umana e spirituale”. Residente a Lari, di professione fa la guida turistica a Firenze ed è anche presidente dell’associazione “Yoga e Terapie Naturali” di Pontedera. Da sempre coltiva una passione per il canto e la musica che l’ha portato, nel 1996, a incidere il suo primo lavoro come solista, distribuito dalla Sony Music, su etichetta Larione 10, arrangiato e curato da Stefano Melani e prodotto da Stefano Salorni, suo produttore anche per l’ultimo singolo, Resurrezione (etichetta Azzurra Music).

“Con questo brano ho voluto raccontare la scoperta e l’appropriazione dei lati profondamente nascosti dentro noi stessi – continua Socci -. Lati femminili, come l’intuizione e l’accettazione di noi e della nostra realtà, senza i quali è difficile attingere al nostro fuoco interiore, alla propria forza più radicata e più pura, in grado di operare una rivoluzione interiore che si riflette all’esterno. Perché le vere e uniche rivoluzioni possibili sono quelle che facciamo dentro di noi”.

E la sua Ressurrezione, brano influenzato dalle melodie delle band che Socci ama molto, come i New Order, gli Smiths e i Depeche Mode, ma anche di artisti italiani come Franco Battiato ed Alice, sta già facendo il giro delle radio in tutta Italia (Radio Cuore, Radio Fantastica, Radio Blu, Radio Zeta, Radio Birikina, Radio Bella e Monella e Radio Ciccio Riccio) e, a breve, sarà protagonista di importanti festival estivi a Carrara, Lignano Sabbiadoro e Marostica.

Il singolo, arrangiato da Nicola Serena e prodotto dallo stesso Socci, insieme a Sergio Salorni, già scaricabile da iTunes e con un interessante video presente su youtube (https://www.youtube.com/WEvuQImwLCY), non sembra essere che l’inizio di un progetto musicale che, a breve, dovrebbe crescere. “Il futuro? Ho altri brani in cantiere e sorprese da proporre al mio pubblico già dalla fine dell’autunno”, conclude Socci. Non ci resta che attendere.