Attualità

Quelle fiamme non sono un incendio

Sabato 11 aprile sul Monte Lombardona attività di prevenzione con la tecnica del Fuoco prescritto, che limita i danni alla fauna e alla vegetazione

Non vi preoccupate se vedete fiamme sui monti”. Sabato 11 aprile, a partire dalle 8,30 e fino alle 12,30, è in programma l'accensione del fuoco prescritto sul Monte Lombardona, nel Comune di Vicopisano. “Potranno, quindi – scrivono dal Comune - essere notate fiamme che non devono destare allarme o preoccupazione, visto che non si tratta di un incendio boschivo, ma al contrario di un'attività prevista e controllata che mira proprio a prevenire questo tipo di incendi. Negli ultimi quaranta anni nel comprensorio dei Monti Pisani se ne sono verificati molti incendi, intensi e di grandi dimensioni, evidenziando l'estrema vulnerabilità della zona. L'esposizione a emergenze di così alto livello richiede un complesso di misure preventive che è importante applicare prima che l'incendio si verifichi e lontano dalla stagione più critica. La riduzione dei combustibili infiammabili in aree strategiche può rappresentare un percorso efficace e a basso costo per la collettività. Ecco che allora il fuoco può risultare prezioso per prevenire gli incendi”.

La tecnica con la quale è utilizzato si chiama appunto fuoco prescritto e deve essere realizzata solo da personale esperto. L'impatto ecologico del fuoco prescritto è estremamente ridotto rispetto a quello di un incendio che per sua natura si sviluppa in modo incontrollato. Attraverso un progetto che studia attentamente le condizioni meteo-climatiche e morfologiche si può applicare questa tecnica senza danni per la fauna e per la vegetazione. In presenza delle condizioni adatte il fuoco procede lentamente e sviluppa meno fumo e sostanze inquinanti, perché consuma solo la parte più infiammabile della vegetazione, mantenendo integro tutto il resto. In alcune realtà forestali europee la pratica del fuoco prescritto è consueta e i suoi effetti benefici vengono apprezzati fin dagli anni sessanta. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente e Servizi Esterni del Comune di Vicopisano: 050/796526-27, ambiente@comune.vicopisano.pi.it.