Lavoro

Quindicimila euro per ogni nuovo negozio

Il progetto di Comune, Confcommercio e Polo per riempire i fondi sfitti trasformerà il centro storico in un incubatore commerciale

Corso Matteotti

Quindicimila euro per ogni nuova impresa. Queste le risorse economiche che arriverebbero dal bando regionale al quale Comune, Confcommercio e Polo Tecnologico di Navacchio hanno partecipato con un progetto che vedrebbe riutilizzare i fondi sfitti presenti su Corso Matteotti da start-up d’aziende locali selezionate.

“Siamo in attesa del responso – ha detto il sindaco Francesca Brogi – poi potremmo far procedere il Polo Tecnologico per la selezione delle nuove aziende, magari messe in piedi da giovani imprendiori. In questo modo – ha aggiunto – trasformeremo il centro storico di Ponsacco in un incubatore commerciale probabilmente di ambito enogastronomico, visto che il settore del buon cibo e del buon gusto è tuttora un traino dell’economia regionale”.

Un’idea che trova il pieno sostegno di Confcommecio: “Noi già da tempo – ha commentato il presidente ponsacchino Alessandro Simonelli – siamo attivi su questo fronte e lavoriamo per cercare di rilanciare il centro storico della città e le sue potenzialità commerciali”.

Un progetto di valorizzazione, quello di riutilizzare i fondi vuoti del Corso, che le varie parti in causa sembrano ben determinate a portare avanti. “È una scommessa fatta insieme da Comune, associazioni di categoria e proprietari dei locali sfitti – ha dichiarato Brogi – che se non andrà in porto con il bando, cercheremo di realizzare anche da soli chiedendo sostegno a sponsor e banche locali”.