Cultura

"Rampa di lancio", arte tra Peccioli e Legoli

Nuovo progetto artistico curato dal direttore del Museo del Novecento di Firenze Sergio Risaliti. Dieci artisti, inaugurazione il 19 Dicembre

Il Palazzo senza tempo e la terrazza come "Rampa di lancio"

Uno dei palcoscenici principali per l'arte contemporanea in Toscana è Peccioli che rinnova questa passione con il progetto artistico "Rampa di lancio", voluto dal sindaco Renzo Macelloni e curato da Sergio Risaliti, direttore del Museo del Novecento di Firenze.

L'iniziativa è stata presentata in Consiglio regionale e sono 10 gli artisti coinvolti che esporranno le loro opere tra il capoluogo Peccioli e il borgo di Legoli: "Quello che dà Peccioli è un enorme segnale di ripartenza - ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - è un piacere avere l'amministrazione e gli artisti qui a presentare in Consiglio Regionale un percorso che gli ha permesso di costruire tanto. L'iniziativa messa in campo per rendere la Valdera capitale della cultura 2025 ha già ottime radici e ha tutto il mio sostegno".

"Rilanciare l'operazione da Firenze ci sembrava importante - ha spiegato il sindaco Renzo Macelloni - Peccioli fa interventi di arte contemporanea dal 1991. E l'intento era chiarissimo fin dall'inizio: volevamo essere un museo di arte contemporanea a cielo aperto. Ci volevamo differenziare. Abbiamo un contatto con Firenze con il Teatro della Toscana e che mi ha portato a conoscere Sergio Risaliti. E il suo contatto ha permesso di portare molti artisti a lavorare a Peccioli, tanto da rafforzare questo legame con l'arte contemporanea. Un segnale importante per candidarci, insieme al territorio, come Valdera capitale italiana della cultura 2025".

Un momento della conferenza di presentazione

La Rampa di lancio è la terrazza del Palazzo senza tempo a Peccioli progettato dall'architetto Mario Cucinella. Lì saranno installate panchine in marmo di Domenico Bianchi e I testimoni in bronzo di Mimmo Paladino: "Gli artisti hanno raccolto l'invito a lavorare a Peccioli perché qui c'è una comunità artistica - ha detto Sergio Risaliti - Ci sono nomi importanti che hanno effettuato degli interventi, e con 10 artisti li abbiamo distribuiti tra Peccioli e Legoli. In particolare sulla chiesa della frazione di 300 anime abbiamo fatto interventi che saranno in molti casi permanenti".

Il progetto è curato oltre che da Risaliti anche da Antonella Nicola e la doppia inaugurazione è in programma domenica 19 Dicembre, prima a Legoli e poi a Peccioli. Le opere temporanee restano in mostra fino al 15 Marzo.