Sport

Pontedera ancora a secco, ko in trasferta

I granata puniti da una zampata di Sbaffo a inizio della ripresa: seconda sconfitta in tre partite, ma in classifica è ancora piena zona playoff

Catanese, tra i migliori dei granata

Inciampa di nuovo il Pontedera di mister Max Canzi, che al "Tubaldi", casa della Recanatese, incappa nella seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro la Carrarese.

Per i padroni di casa un successo importante in chiave salvezza, con i giallorossi adesso fuori dai playout. I granata, invece, chiudono una settimana zoppicante: in tre partite, soltanto un punticino nel recupero con la Vis Pesaro.

Nei primi 45' la Recanatese va vicina al gol con una traversa clamorosa colpita da Giampaolo a Siano completamente battuto. Anche il Pontedera, però, di fa vedere in avanti, senza riuscire a bucare i marchigiani.

L'ultimo sussulto granata arriva poco prima dell'intervallo, con un'azione ben orchestrata da Nicastro e Catanese, che mettono Cioffi davanti al portiere, che però chiude bene anche grazie all'aiuto di un difensore.

Nella ripresa, il Pontedera entra in campo con più verve, provando a organizzare la propria manovra offensiva sfruttando soprattutto le fasce.

Ma dopo una decina di minuti e una buona occasione capitata a Ianesi, la Recanatese passa in vantaggio: su una palla rimessa dentro da Morrone dopo la chiusura della difesa granata, il più lesto di tutti è Sbaffo, che con una zampata anticipa Siano e porta in vantaggio i suoi.

Una bella botta per i granata, che provano comunque a reagire: il più pericoloso, tanto per volontà quanto per effettiva presenza in area avversaria, è Catanese, che in un paio di situazioni potrebbe segnare il gol del pari. In particolare, proprio al 90', è il centrocampista classe '93 ad avere una chance molto ghiotta, ma Fallani è bravo a chiudere la porta.

Dopo 3' di recupero, il triplice fischio consegna la vittoria ai padroni di casa. Per il Pontedera un passo falso che, se non compromette certo le ambizioni playoff, rende la partita di domenica 26 Febbraio con il San Donato Tavarnelle un'occasione d'oro per il pronto riscatto.

***

Il tabellino di Recanatese-Pontedera 1-0

Recanatese: Fallani; Somma, Ferrante, Pretti (57' Marafini), Yabre; Guadagni (87' Ferretti), Morrone (66' Foresta), Alfieri (66' Senigagliesi), Carpani; Giampaolo (57' Marilungo), Sbaffo. A disp.: Amadio, Meli, Longobardi, Quacquarelli, Stampete. All.: Giovanni Pagliari.

Pontedera: Siano; Marcandalli, Espeche, Bonfanti (79' Somma); Gonçalves (65' Sosa), Guidi (46' Peli), Catanese, Perretta; Benedetti; Cioffi (46' Ianesi), Nicastro. A disp.: Vivoli, Stancampiano, De Ioannon. All.: Max Canzi.

Arbitro: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta (Jorgji-Cassano).

Rete: 58' Sbaffo.