Sport

I granata bloccano ancora la Reggiana

Dopo la vittoria in Coppa, il Pontedera esce dal Mapei con un punto e l'ennesimo risultato utile. Sul finale doppia chance per Guidi e Ladinetti

Espeche in fase difensiva

Sarà anche un punto, ma è un punto al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro la Reggiana. Che, dopo due incontri in stagione, non riesce ancora una volta a superare i granata: arcigni, opportunisti e concreti.

La banda di mister Max Canzi continua così nel suo cammino che, tra campionato e Coppa Italia, giunge al suo sesto risultato utile consecutivo.

Grazie anche a Catanese, che oltre a essere uno dei migliori del Pontedera, come gli capita spesso, dopo neppure 10' si fa trovare al posto giusto, nel momento giusto, scaraventando in porta una ribattuta al limite dell'area dopo un calcio d'angolo.

Il vantaggio granata non sveglia immediatamente i padroni di casa, perché i granata non si accontentano del gol e continuano a giocare senza timore, difendendosi bene e provando anche qualche sortita offensiva.

Alla lunga, però, la Reggiana rimette la testa fuori dal guscio e, alla prima occasione utile, trova il pareggio con Montalto, che sbuca tra due difensori pontederesi e mette in porta l'assist al bacio di Rosafio.

Da quel momento, gli emiliani prendono fiducia e vanno vicini al raddoppio in almeno un paio di occasioni: prima, con Libutti, che da zero metri colpisce il palo di testa; poi, con Rosafio, che scambia bene con lo stesso Libutti e conclude di poco a lato.

La sfuriata della Reggiana continua nei primi minuti della ripresa, con Lanini che prova per due volte a bucare la difesa granata, ma il Pontedera resiste.

Gradualmente, la partita rallenta e i granata controllano con sempre maggior facilità. Anzi, negli ultimi minuti, il Pontedera ha due grandi occasioni per passare addirittura in vantaggio.

Al 78' Guidi per un soffio non trova il gol della domenica: un miracolo di Venturi e il palo salvano la Reggiana. Nel recupero, invece, Cioffi si libera di un avversario e mette nel mezzo: la palla arriva in modo rocambolesco a Ladinetti, che scarica un siluro a botta sicura, ma la difesa emiliana riesce in qualche modo a salvarsi.

Il finale, dunque, legittima il punto conquistato dal Pontedera. Che, nella prossima settimana, dovrà affrontare un doppio appuntamento: prima, in Coppa Italia, c'è la Viterbese per gli ottavi di finale, in programma mercoledì 16; quindi, domenica 20, al "Mannucci", la Fiorenzuola.

***

Il tabellino di Reggiana-Pontedera 1-1

Reggiana: Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz (68' Muroni); Libutti, Rossi, Nardi, Guiebre; Rosafio (80' D'Angelo), Montalto, Lanini (68' Pellegrini). A disp.: Voltolini, Pellegrini, Laezza, Cremonesi, Orsi, Sciaudone, Turk. All.: Aimo Diana.

Pontedera: Siano; Shiba, Espeche, Martinelli; Somma (46' Perretta), Ladinetti, Catanese (81' Pretato), Aurelio; Benedetti (68' Guidi); Petrovic (46' Cioffi), Nicastro. A disp.:Cagnina, Stancampiano, Baroni, Di Bella, Bonfanti, Casadidio, Tripoli, Marcandalli. All.: Max Canzi.

Arbitro: Luigi Catanoso della sezione di Reggio Calabria (Martinelli-Micalizzi).

Reti: 8' Catanese, 25' Montalto.