Sport

Vincono i granata, ma quelli della Reggiana

Padroni di casa cinici, Pontedera volenteroso e Arrighini letale: vince la Reggiana. La buona notizia, però, è il ritorno in campo di Andrea Caponi

Magnaghi in azione (foto di repertorio)

A esser franchi, i 27 punti di differenza tra Reggiana e Pontedera non si sono visti. Sì, i granata interrompono la striscia positiva di tre vittorie consecutive perdendo 2-0, ma escono dal Mapei Stadium di Reggio Emilia con la convinzione di aver tenuto testa, ancora una volta, a una delle big del girone.

La Reggiana, seconda in classifica a -2 dalla capolista Modena, ha il grande merito di passare in vantaggio alla prima occasione utile con Cremonesi, difensore bomber che in proiezione offensiva si è ritrovato la palla tra i piedi a una manciata di metri da un incolpevole Sposito.

Da quel momento, però, i padroni di casa non hanno certo preso il largo. Partita molto fisica, lottata a centrocampo e con difese granitiche. Soprattutto quella granata, che di fronte al miglior attacco del campionato mette in campo una prestazione di maturità ed esperienza.

Prima dell'intervallo, dopo un tentativo a testa per Rosafio e Magnaghi, ci prova un paio di volte Milani, ma in entrambi i casi Venturi non si fa sorprendere e blocca.

Nella ripresa, il Pontedera ha una buona occasione con Benedetti, che calcia fuori, e poi ancora una volta con Magnaghi, che lanciato in contropiede non riesce a chiudere bene l'angolo della sua conclusione, mandando il pallone a lato alla destra del portiere avversario.

A chiudere la gara, a una ventina di minuti dalla fine, ci pensa il pisano Arrighini, ex centravanti granata che punisce Sposito dopo un miracolo su un colpo di testa di Rozzio. Per i granata non c'è più tempo: 2-0 e ko. Prima del 90', però, torna in campo capitan Andrea Caponi, che dopo lo stop dovuto alle complicazioni post-Covid fa il suo debutto nel 2022.

Il prossimo impegno del Pontedera è in programma per sabato 12 Marzo alle 17,30, quando al "Mannucci" arriverà la Fermana a caccia di punti salvezza.

Il tabellino di Reggiana-Pontedera 2-0

Reggiana 2
Pontedera 0

Reggiana: Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi, Libutti; Rossi (87' D'Angelo), Sciaudone, Contessa; Rosafio (62' Radrezza); Arrighini (75' Scappini), Lanini (62' Zamparo). A disp.: Voltolini, Camigliano, Neglia, Marconi, Porcino, Cauz. All.: Aimo Stefano Diana.
Pontedera: Sposito; Shiba, Espeche, Bakayoko (87' Caponi); Perretta, Catanese (77' Regoli), Foglia (65' Serena), Barba, Milani, Benedetti (77' Mattioli), Magnaghi. A disp.: Santarelli, Melgrati, Martini, Mutton, Di Meo, Marianelli, Benericetti, De Ioannon. All.: Ivan Maraia.
Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi (Fraggetta di Catania - Feraboli di Brescia).
Reti: 11' Cremonesi, 71' Arrighini.
Note: Calci d'angolo: 5-0. Ammoniti: Rosafio, Cremonesi, Contessa; Barba, Bakayoko. Recupero: 0'+4'.