Cronaca

​Revet cambia cooperativa, 26 operai a casa

Lavoratori di fronte ai cancelli per un contenzioso tra la ditta pontederese e il consorzio che si occupava dello smistamento del multimateriale

Operai davanti ai cancelli della Revet, dove molti lavoratori della cooperativa Tosco Side hanno manifestato ieri, mercoledì 15 ottobre, dopo che il rapporto di lavoro con l’impianto di smaltimento e riciclo di multimateriale di Pontedera è stato interrotto circa un mese fa, lasciando senza lavoro 26 persone.

Fino a settembre, infatti, la Tosco Side del Consorzio Multi Cons di Montelupo Fiorentino ha lavorato per Revet nel reparto di divisione del multimateriale, ma poi il contratto è stato scisso a causa di alcune irregolarità col Documento unico di regolarità contributiva (Durc) di Azzurra empolese, un’altra cooperativa dello stesso consorzio.

Per colpa di questo contenzioso, a distanza di due anni, ci hanno rimesso i lavoratori della Tosco Side, sostituiti da settembre scorso dagli operai di un’altra cooperativa, la Riviviera del consorzio Desa alla quale Revet a affidato lo smistamento del multi materiale.

Adesso i sindacati, Cub trasporti su tutti, chiedono a Revet di trovare una soluzione. Nel frattempo, è iniziato l’iter per chiamare in causa il giudice del lavoro e attivare così la procedura d’intermediazione di manodopera.