Attualità

Riapre lo Sportello del verde

Da mercoledì 2 settembre, ogni due settimane, gli agronomi dell'Università di Pisa Cinelli e Bernardi forniranno consulenze gratuite

Pollici verdi, amanti della natura e interessati al mondo green. Dopo la pausa estiva, mercoledì 2 settembre riaprirà i battenti lo Sportello del Verde del Comune di Calcinaia.

Ritorna il servizio attivato nel mese di luglio dall’Amministrazione, in collaborazione con l’Università di Pisa, aperto a tutti i cittadini che vogliono saperne di più su alberi, piante e vegetazione pubblica e privata.

A rispondere alle domande dei cittadini ci saranno il professore Fabrizio Cinelli e la sua assistente Irene Bernardi, agronomi che operano nel dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio dell’ateneo pisano, legato da tempo al Comune di Calcinaia da un’intensa collaborazione.

Queste, più nello specifico, le informazioni che gli studiosi potranno fornire agli utenti:

- Informazioni dettagliate sul censimento e la valutazione di stabilità degli alberi del Comune di Calcinaia;

- Informazioni sulla legislazione vigente in materia di verde urbano e paesaggio;

- Supporto al cittadino nella ricerca di soluzioni opportune a problemi di gestione del verde urbano pubblico e privato (infestazioni da insetti, infezioni da funghi, manutenzione,...);

- Segnalazione della presenza degli alberi monumentali sul territorio del Comune di Calcinaia secondo il Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014 "Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento" (G.U. Serie Generale n. 268 del 18-11-2014) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Tutte le indicazioni fornite saranno esclusivamente a titolo informativo e non avranno valore di consulenza. Lo Sportello sarà attivo una volta ogni due settimane, sempre nel giorno di Mercoledì, dalle 9 alle 11, sotto il loggiato del Palazzo Comunale (Piazza Indipendenza, Calcinaia). I giorni di apertura nel mese di Settembre saranno dunque mercoledì 2, 16 e 30. Sarà possibile contattare gli esperti anche tramite mail, all’indirizzosportelloverde@comune.calcinaia.pi.it. Il servizio è gratuito.

Questa iniziativa si colloca in un più ampio progetto relativo alla tutela del verde pubblico che vede da tempo lavorare fianco a fianco amministrazione comunale e Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio dell’Università di Pisa. Stipulando una specifica convenzione, i due enti hanno infatti collaborato per portare a termine, nel recente passato, la completa mappatura arborea del territorio del Comune di Calcinaia.