Attualità

Cresce l'attesa per la sagra “dell’olio novo”

La rassegna gastronomica è giunta alla XXVI edizione. Una due giorni di eventi (17 e 18 ottobre) al frantoio dei fratelli Caprai di Casciana Alta

Appuntamento da non perdere per gli amanti della gastronomia di eccellenza.

La due giorni della XXVI sagra dell’olio novo comincerà sabato 17 alle 19 con la cena e terminerà domenica 18, col pranzo alle 13 e la cena di chiusura alle 19.

La sagra è organizzata come ogni anno dall’Associazione Culturale Cascianese e si svolge nei locali del frantoio Caprai a Casciana Alta.

La kermesse che ha riscontrato via via un sempre maggiore interesse, ospita ogni anno centinaia di visitatori che arrivano da ogni parte della Toscana per assaporare la gustosissima fragranza dell’olio appena franto e le pietanze preparate dalle bravissime massaie.

Il menu, semplice, adatto per assaporare meglio l’olio appena franto, inizierà con la degustazione della bruschetta, poi zuppa toscana, carne alla brace e fagioli al forno, cantuccini e vin santo, acqua, e naturalmente vino nuovo.

Il costo è fisso è euro13 a persona, tutto compreso.

All’interno del frantoio vengono allestiti tavoli di degustazioni, sarà possibile acquistare il prezioso olio nuovo al punto shop dei fratelli Caprai, e sarà allestito un mercatino di prodotti tipici e merci varie. Il locale è coperto e riscaldato con un ampio parcheggio esterno.

Un'annata migliore quest'anno, con un ottimo prodotto e con maggiori quantità di olive del passato 2014 in cui il raccolto fu interamente rovinato dalla  "mosca" olearia, l'insetto inclemente che attacca i frutti quando la stagione estiva è umida e la temperatura non raggiunge i trenta gradi.