Politica

"Riempire di terra una vasca non è riqualificare"

Il capogruppo della lista Ponsacco Città di Tutti Roberto Russo dice la sua sull'atto della giunta per la fontana in piazza della Repubblica

"Un improvvisato espediente diventa un momento di riqualificazione urbana: aver riempito una vasca di terra, di una palmetta e di fiori attesta un complesso ed 'impegnativo' processo per la città di Ponsacco con tanto di architetto progettista". Alza i toni e la polemica il consigliere della lista Ponsacco Città di Tutti Roberto Russo sull'inaugurazione della nuova fontana-fioriera in piazza della Repubblica.

Il capogruppo di minoranza ironizza un po' sulle attività in campo urbanistico della maggioranza, etichettando come "essenziali, lo spostamento di alcune panchine sul corso e qualche cestino installato per la raccolta delle deiezioni canine. Altro che prefigurare e costruire spazi pubblici per i cittadini, costruire nuove case popolari, incentivare l'insediamento di attività e stabilimenti produttivi sul territorio comunale", dice Russo.

Altri, secondo il consigliere comunale, dovrebbero essere le attenzioni della giunta: i quartieri delle Melorie e Val di Cava "avulsi dal resto della città" e la pista ciclabile.

"Valgono a poco - conclude Russo - gli inni di pochi entusiastici sostenitori rispetto al primo anno di una sindaca, che non è ancora riuscita a comunicare con la sua giunta cosa intende fare di Ponsacco come casa dei ponsacchini. Preoccupa ancora di più che a critiche precise e dettagliate si risponda sempre in maniera infastidita e poco argomentata, nonché con la tiritera della mancanza di soldi".