Attualità

Per Natale i bambini aiutano i poveri

Una somma di denaro e una letterina per i più bisognosi della comunità, questa l'iniziativa della seconda media Torquato Tardelli di Casciana Terme

I bambini della seconda classe media della Scuola Torquato Tardelli di Casciana Terme, aiutati dai loro genitori e dai loro parenti, hanno confezionato dei piccoli regali per raccogliere qualche soldino e devolverlo in aiuto ai più bisognosi.

Il ricavato di 350 euro è stato trasformato in buoni spesa alimentari ed è stato devoluto alla Croce Rossa di Casciana Terme perché lo destini alle famiglie del territorio in particolare difficoltà.

Insieme alla discretta sommetta, i bambini hanno scritto una letterina particolarmente commovente in cui, in contrapposizione alle bellissime cose che questo crudele Natale con il covid gli ha tolto, hanno voluto scegliere “Dare” come loro parola chiave.

Tutte quelle cose che per loro erano scontate, come lo stare insieme, scambiarsi un quaderno o anche un libro, guardarsi in faccia e tantissime altre cose come scoprire quanto è bello sorridere senza mascherina – dice la letterina – sono state tolte loro dalla pandemia, e improvvisamente ha fatto loro scoprire quanto fossero un dono prezioso.

“Abbiamo voluto accendere una piccola luce nel tunnel oscuro in cui siamo stati imprigionati con questa tremenda pandemia con la speranza che tante piccole fiaccole come la nostra possano farci uscire tutti con una luce più brillante e rinnovata di buoni propositi – dice la letterina – e termina con un augurio di un sereno Natale a tutti quanti.

La somma è stata consegnata nella sede della Croce Rossa Italiana di Casciana Terme sabato 12 Dicembre nelle mani del vicepresidente Enrico Giacobbe alla presenza di una rappresentanza dei genitori dei ragazzi.