Attualità

Rifiuti, Franconi risponde a Puccinelli

"Felici che Lista civica riconosca il Porta a porta come sistema migliore. Ma non accettiamo critiche sulla comunicazione. Su Igenio e sfalci..."

Matteo Franconi

Porta a Porta, sfalci e Igenio. Pronta risposta dell'assessore Matteo Franconi alla Lista civica indipendente che aveva mosso numerose critiche.

Risposta che parte da una sorta di trait d'union tra l'Amministrazione e la lista di opposizione: “Siamo intanto felici che Puccinelli e la sua lista riconoscano che il Porta a Porta è il sistema migliore e che le critiche verso Igenio, contro il quale tempo fa c'era stata anche una raccolta firme, siano solo critiche meccaniche: il sistema va migliorato e questa cosa dei cassonetti che si aprono senza chiavetta la sistemeremo”.

La comunicazione c'è stata - “La critica della Lista civica è infondata: abbiamo fatto oltre 15 assemblee pubbliche, messo 20 gazebo e realizzato una doppia consegna dei calendari, oltre alle disponibilità del numero verde e degli uffici, sia Comunali che di Geofor. Su questo non accettiamo critiche: chi conferisce in modo sbagliato non ha scuse né giustificazioni”.

Gli sfalci – Franconi interviene anche sulla questione degli sfalci agricoli: “Quello del sabato è un problema che riguarda solo una parte delle utenze. Per non aumentare i costi abbiamo deciso di non inserire ulteriori raccolte e lasciando questo numero di raccolte c'era il problema che aumentando la raccolta degli sfalci sarebbe diminuita quella dell'organico. Inoltre voglio sottolineare che per gli sfalci si può andare nelle isole ecologiche, evitando di lasciare i sacchi in giardino. E avendo anche degli sconti sulla tassa”.