Attualità

Un intero giorno dedicato all'ambiente

Laboratori, arte e tante iniziative per grandi e piccini al Recupera il Rifiuto Day organizzato dal Comune e dal movimento "Ficcatelo in tasca"

Arriva sabato 23 maggio il Recupera il rifiuto day, un'intera giornata dedicata all'educazione ambientale per bambini, ragazzi e adulti.

L’evento, organizzato in collaborazione con il circolo Ortaccio, Ri-Creas, Associazione Vicoverde e Spazio Giovani, fa parte di un ampio progetto portato avanti dal Comune e da Ficcatelo in tasca, movimento contro i rifiuti abbandonati per strada ideato da Luca Batoni.

Durante la prima fase il progetto è stato illustrato ai ragazzi delle scuole di Vicopisano, in una seconda fase alla cittadinanza durante una serie di incontri che si sono succeduti in ogni frazione e località del territorio comunale. 

Recupera il rifiuto day è il primo culmine di questo percorso, che è solo agli inizi e continuerà, una vera festa in cui il primo pensiero è la tutela dell’ambiente in ogni sua forma e sfumatura.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 9 del mattino: Puliamo il mondo, pulizia da rifiuti ed erbacce insieme ai volontari di Vicoverde nel giardino di fronte alla Pieve di Vicopisano, installazione artistica con oggetti di recupero, a cura dell'associazione Ricreas, laboratori di riciclo dei rifiuti e creazione di oggetti con i rifiuti (i partecipanti dovranno essere muniti di astuccio con cutter, forbici, colla stick, pennarelli ecc).

Dopo il pranzo al sacco nel giardino del Circolo Ortaccio, Luca Batoni di Ficcatelo in Tasca e l’assessore all’Ambiente Catia cavallini presenteranno il progetto di educazione ambientale nella sala interna dell’Ortaccio. Contestualmente sarà possibile visitare la mostra I Mozzi – gli inquinatori di mozziconi di sigaretta, ritratti realizzati dallo stesso Batoni, grafico pubblicitario e artista,