Attualità

Rilanciare il centro si può, secondo Confcommercio

Incontro in Comune tra il sindaco Brogi e l'assessore Bagnoli e i vertici dell'associazione. Il presidente Simonelli: "Sì al marketing territoriale"

Federico Pieragnoli e Alessandro Simonelli (Confcommercio)

“La città c’è ed è viva”. Così Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta ConfcommercioPisa, al termine dell'incontro con il sindaco Francesca Brogi e l'assessore al commercio e all'urbanistica Massimiliano Bagnoli.

Un incontro cordiale, al quale ha partecipato anche il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli, unitamente ai commercianti del direttivo di Ponsacco.

Al centro dell'incontro la richiesta di riaprire il traffico al corso, ma soprattutto la riqualificazione del tessuto commerciale.

“Problemi di sicurezza, l'esistenza di opere in marmo di difficile rimozione, l'assenza marciapiedi - ha spiegato Simonelli - secondo il sindaco e l'assessore, rendono non fattibile una riapertura al traffico. Restiamo però uniti sulla necessità di rilanciare un centro storico di qualità, sul miglioramento e la riqualificazione dell'arredo urbano, e la realizzazione del progetto di un polo enogastronomico. A oggi, sono già undici le attività che hanno richiesto di essere accreditate al Polo del Gusto e l'amministrazione comunale si è detta disponibile ad incrementare le residenze in prossimità del centro”.

Due buone notizie, unitamente a una seria di imprescindibili attività di promozione della città.

Spiega ancora Simonelli: “Da parte nostra, stiamo lavorando ad un progetto di marketing territoriale per accrescere l'appeal di Ponsacco, mentre nel frattempo, l'amministrazione provvederà ad installare 5 grandi pannelli di informazione sulla vita e gli eventi di Ponsacco, all'intersezione delle cinque arterie che collegano la città al resto della provincia”.

“Gli imprenditori hanno bisogno di fatti concreti” – chiarisce il direttore Pieragnoli al termine dell'incontro con il sindaco –. Dobbiamo tutti fare il massimo e anche di più, affinché il commercio a Ponsacco torni a rifiorire davvero. Le idee e i progetti ci sono, così come le potenzialità per fare bene. Noi siamo a disposizione”.