Attualità

Rimozione veicoli, al via un servizio unico

E' stata firmata una convenzione fra l'Unione Valdera e alcuni soccorritori stradali di zona che prevede un unico meccanismo e un unico tariffario

Rendere più semplice il servizio per le pattuglie di pronto intervento della polizia locale e applicare un tariffario unico delle operazioni che elimini le differenze fra impresa e impresa. Con questi obiettivi l'Unione Valdera ha firmato nei giorni scorsi una convenzione con alcune società di soccorso stradale della zona che permette che la rimozione dei veicoli in divieto di sosta, di fermata, per guasti o per incidenti divenga un servizio unico in tutta la Valdera.

Convenzione grazie alla quale l'Unione ha inoltre ottenuto una riduzione del 10 per cento sulle tariffe ufficiali Ancsa. Risparmio che non entrerà nelle casse dell'ente, ma andrà direttamente in favore del proprietario del veicolo che viene rimosso.

In quei casi di rimozione quindi, gli agenti della polizia locale potranno chiamare una centrale di coordinamento sempre attiva e gestita dall'associazione Il Faro, che si occuperà di gestire la richiesta e smistarla alla carrozzeria di turno più vicina che interverrà entro mezz'ora. "Resta ovviamente, nei casi di guasto o incidente - ha precisato il comandante della polizia locale dell'Unione Michele Stefanelli - la possibilità per il proprietario di chiamare la carrozzeria di propria fiducia, purché l'intervento avvenga in tempi ragionevoli".

Ecco le carrozzerie che hanno aderito alla convenzione: Tiglio (Calcinaia, Moderna (Fornacette), Euro G (Pontedera), Nuova Valdera (Pontedera), Quattro Stelle (Ponsacco), Etrusca (La Capannina), Nannetti (Peccioli), F.lli Vannini (Selvatelle), Antoni (Pisa) solo per rimozioni veicoli pesanti.

"Nell'accordo - ha detto Stefanelli - sono previsti anche altri servizi aggiuntivi come la rimozione a titolo gratuito di tutti i nostri veicoli di servizio e di quelli ritenuti in stato di abbandono, con successivo smaltimento e radiazione dal Pra".