Lavoro

Rischia licenziamento, sciopera un reparto Piaggio

Un operaio ha litigato con un superiore ed è scattata la sospensione cautelativa. Dura la reazione della Rsu Fiom "Ci faremo sentire"

Un'ora di sciopero di tutto il reparto sperimentale, per solidarietà all'operaio di lunga data messo in sospensione cautelativa illimitata e a rischio licenziamento.

Questa mattina un dipendente che lavora in Piaggio da 36 anni ha avuto un diverbio con un superiore.

La discussione è sfociata in un provvedimento molto pericoloso, come spiega Simone Selmi, Rsu Fiom: “Sospensione cautelativa a tempo illimitato, in pratica il nostro collega rischia il licenziamento”. E' arrabbiato Selmi, così come tutti gli altri del reparto sperimentale: “Stamattina alle 8,15 è iniziato questo litigio ma dopo un po' la cosa è degenerata. Il nostro collega è stato portato via dalle guardie, come se fosse un delinquente, lui, che da 36 anni lavora in Piaggio, a cui mancano due anni e mezzo alla pensione e che non ha mai subito un provvedimento. Inoltre il superiore si è accanito con una persona che due anni fa ha avuto un infarto ed è stato salvato dalla figlia. E' inaccettabile. Per questo oggi abbiamo scioperato un'ora e se verrà licenziato sciopereremo di nuovo”.

L'operaio è stato mandato a casa dalle 10 fino alle 16 quando è stato richiamato e gli è stata notificata la sospensione illimitata: “Il rischio di un licenziamento è concreto – conclude amaramente Selmi – ma questo è un provvedimento assolutamente esagerato. Se perderà il posto ci faremo sentire”.