Attualità

​Rischio gelate, i consigli di Acque Spa

In Valdera è arrivato il freddo e il gestore idrico dà agli utenti dei suggerimenti per proteggere i contatori che sono sotto la loro responsabilità

Un inizio settimana di freddo intenso che nelle prossime ore potrebbe portare a gelate, soprattutto nelle zone interne e nelle aree collinari della Valdera. Per questo Acque Spa, il gestore idrico del Basso Valdarno, dà ai cittadini qualche suggerimento per proteggere i contatori dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua.

Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Negli altri casi, invece, basterà verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.

Se poi i contatori si trovano in punti particolarmente esposti, Acque consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti come polistirolo o poliuretano espanso, lasciando però scoperto il quadrante delle cifre per consentire l’eventuale lettura.

Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore. In questo caso Acque consiglia di avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci, aspettando pazientemente che si scongeli, oppure usare con prudenza un asciugacapelli.

Infine, se il contatore risulta rotto è necessario mettersi subito in contatto con Acque Spa attraverso il numero verde gratuito 800983389 attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile.