Attualità

Riscoprire l'antica arte del cucito

La Sartoria della solidarietà organizza a Fornacette dei corsi per imparare ad usare ago e filo. Tante iscrizioni e nuovi corsi in programma

Riscoprire l'antica arte del cucito a Fornacette sta diventando un'abitudine. Grande successo per il corso organizzato dalla Sartoria della solidarietà che si concluderà giovedì 30 ottobre.

Il corso, attivato su richiesta della sezione Valdera dei soci Unicoop e realizzato col patrocinio del comune di Calcinaia ha visto la partecipazione di più di venti donne provenienti da varie parti della Valdera, già pronte ad iscriversi al corso successivo di livello superiore, mentre ci sono anche altre richieste per attivare un nuovo corso base.

“Con questo corso – spiega la responsabile della Sartoria della solidarietà Iria Parlanti - abbiamo voluto trasmettere i primi rudimenti di un’attività molto antica. Con la loro esperienza e i loro saperi, le volontarie hanno cercato di mettere le allieve in condizioni di saper svolgere piccoli, ma utili lavori quotidiani, come scorciare una gonna, attaccare un bottone, fare un orlo e applicare una cerniera. L’iscrizione era gratuita, le partecipanti hanno corrisposto la cifra simbolica di 10 euro che l’UniCoop ha devoluto al progetto Il cuore si scioglie, per l’adozione a distanza di bambini in difficoltà”.