Cronaca

"Rissa sfiorata, ma a provocare erano italiani"

L'attivista politico Maurizio Ribechini: "Sabato sera, in centro, quattro giovani con le teste rasate hanno provocato dei ragazzi senegalesi"

Non sempre la realtà delle cose è come sembra”. L'ex Consigliere comunale di Calcinaia e attivista politico di sinistra, Maurizio Ribechini, ci segnala un episodio a cui ha assistito per caso, sabato mentre si trovava in centro a Pontedera: “Oltre all'impegno politico lavoro in radio e seguo il calcio, così mentre camminavo non ho potuto non notare sul Piazzone quattro giovani con le teste rasate, mi sono avvicinato e ho sentito che avevano accento non toscano”.

Una mezzora dopo Ribechini era in piazza Curtatone, dove c'è la chiesa del Crocifisso: “I quattro giovani hanno individuato alcuni ragazzi senegalesi, che stavano mangiando il gelato – racconta – si sono avvicinati e li hanno provocati, non so spiegarmi la ragione”. Il rischio di passare dalle parole alle mani è stato concreto: “Per caso, credo, stava passando una volante della polizia – spiega Ribechini – che ha calmato gli animi. I ragazzi senegalesi si sono allontanati tranquillamente, non avevano cercato lo scontro. Questo, con il clima che c'è in questi giorni a Pontedera, è solo un esempio di come la realtà a volte sia diversa da come qualcuno la fa passare. I ragazzi senegalesi hanno cercato di minimizzare, mentre, in questo caso, erano gli italiani a provocare”.