Per gli 80 anni della Vespa il mito a due ruote smuove anche Roma. Nel 2026, infatti, per lo storico compleanno, la Vespa sarà festeggiata nella Capitale dal 25 al 28 Giugno, in quella che si annuncia come la più grande celebrazione della due ruote pontederese.
Decine di migliaia di appassionati vespisti sono attesi da tutto il mondo, come è naturale che sia. Del resto, anche il Vespa World Days di Pontedera, che si è svolto in città ormai più di un anno fa, ha chiamato a raccolta migliaia e migliaia di vespisti da ogni dove.
"Roma, la città eterna e la grande bellezza, da sempre nell’immaginario collettivo il luogo simbolo della dolce vita - si legge nella nota di Piaggio - è stata scelta come la destinazione naturale e ideale per celebrare gli 80 anni di una icona che non è mai invecchiata e che ha saputo reinventarsi nel tempo per restare sempre contemporanea".
A partire dal 1946 Vespa ha dato una nuova marcia al mondo intero, diffondendosi ovunque e unendo in un’unica passione intere generazioni di ragazze e ragazzi di culture lontane e diverse. Ha guidato fenomeni di costume, musicali, giovanili, ha accompagnato paesi e continenti nella loro crescita, li ha fatti correre nelle fasi di benessere economico.
Dal 25 al 28 Giugno Roma vivrà quindi quattro giorni di festa ed eventi, per i vespisti ma non solo. Il programma completo verrà svelato nel prossimo autunno.