Sport

Antonio Giuntini al "Giro d'onore 2021"

Al presidente della Juventus Lari che nel 2021 ha festeggiato cento anni, il prestigioso riconoscimento della Federazione Ciclistica Italiana

Antonio Giuntini

Era il 14 agosto 1921 quando la Società Sportiva Larigiana Juventus organizzò “La Grande Corsa Ciclistica Coppa della Toscana”, tracciando un percorso fino a Firenze e ritorno, fatto di strade polverose e piene di buche.

Quel sodalizio esiste ancora e proprio quest’anno ha celebrato il suo primo secolo di vita.

Oggi si chiama US Juventus Lari ASD Ciclismo ed è guidata dalla passione e dalla competenza del Presidente Antonio Giuntini e dei suoi collaboratori, che continuano a celebrare la fatica ed il talento organizzando il Gran Premio Lari-Città della Ciliegia, richiamando a Lari giovani promesse del ciclismo nazionale.

Per fortuna nel mondo del ciclismo la memoria è un valore e non si dimenticano coloro che per cento lunghi anni, attraverso la bicicletta, hanno dato a tanti ragazzi la possibilità di vivere una esperienza formativa e educativa importante.

È per questo che la Federazione Ciclistica Italiana ha inteso ufficialmente rendere omaggio a questa bella realtà larigiana ed ha invitato Antonio Giuntini al Giro d’Onore 2021, in programma domani martedì 21 dicembre a Roma, nello splendido contesto di Spazio Novecento all’Eur.

Il Giro d’Onore è la festa del ciclismo italiano, un omaggio alle 97 medaglie vinte nel 2021 dai ciclisti e dai paraciclisti azzurri, alle 13 maglie iridate della Nazionale di paraciclismo, alla vittoria di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix, alla medaglia d’oro di Marco Radaelli nella bmx, a tutti coloro che si sono distinti nella stagione agonistica appena conclusa, pedalando sulle strade, sui sentieri, sui circuiti e sui velodromi di tutto il mondo.

La manifestazione si ispira al giro d'onore tradizionalmente riservato ai vincitori, uno dei momenti più toccanti del ciclismo, quando tensione e adrenalina lasciano spazio alle emozioni, ai sorrisi e ai festeggiamenti. Senz’altro il modo più immediato, semplice e sobrio per rendere omaggio a chi ha lavorato duramente, mostrato coraggio e abnegazione, fatica e talento, orgoglio e umiltà, cuore e testa.

Il Giro d’Onore 2021 sarà anche un modo per ricordare come il ciclismo ha contribuito alla crescita civile e sociale dell'Italia e come la bicicletta rappresenti una risposta credibile alle sfide della modernità.

Un momento pensato anche come omaggio alla storia e al valore delle due ruote: sarà infatti l’occasione per la consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza del CONI, a Fausto Coppi, Costante Girardengo, Gastone Nencini Cipriano Chemello.

Eurosport farà rivivere l’evento giovedì 23 dicembre alle ore 21, trasmesso anche su Tim Vision, DAZN, Amazon Prime, Video Channel, Eurosport Player, Discovery Plus e Canale 211 di Sky.

Quando le telecamere inquadreranno il salone principale guardate bene oltre le due coppie di colonne di marmo nero di portoro e cercate Antonio Giuntini, il Presidente della US Juventus Lari ASD Ciclismo.

Lo riconoscerete subito, è quello con il cuore a forma di bicicletta, colorato di bianco e di verde.