Per il 2026 torneranno, nella tradizionale collocazione di Settembre, sia il Gran Premio Città di Peccioli Coppa "Sabatini", sia il Giro della Toscana Memorial "Alfredo Martini". Una conferma che arriva dalla presentazione avvenuta in Parlamento del calendario della Coppa Italia delle Regioni e Province Autonome, cui ha partecipato anche lo staff dell'Unione Ciclistica Pecciolese, che organizza le due corse.
Quest'anno, il Gran Premio Città di Peccioli si terrà mercoledì 9 Settembre, mentre il Giro della Toscana, al solito, il giorno successivo, ovvero 10 Settembre. Entrambe fanno parte del circuito della Coppa Italia delle Regioni e delle Province Autonome, la challenge promossa dalla Lega Ciclismo Professionistico che riguarda i corridori italiani, anche quelli tesserati per team stranieri.
Alla presentazione di Roma, organizzata dall’onorevole Roberto Pella, presidente della Lega Ciclismo Professionistico, hanno partecipato anche il segretario e il presidente dell'Unione Ciclistica Pecciolese, ovvero Gianluca Merlini e Luca Di Sandro, e il sindaco Renzo Macelloni.
"Le due gare hanno un albo d’oro importante e il patron Di Sandro, con tutta la società e la città di Peccioli, ci mettono grande impegno per regalare al pubblico internazionale un grande spettacolo - hanno spiegato dall'Unione Ciclistica Pecciolese - durante la presentazione è stato ribadito che la promozione territoriale è un cardine della Coppa Italia delle Regioni; lo è da sempre per Coppa Sabatini e Giro della Toscana, corse che contribuiscono a far conoscere la Valdera in tutto il mondo grazie soprattutto alle trasmissioni di Rai e della piattaforma Discovery Channel".
Nell'edizione 2025, il protagonista assoluto del gran ciclismo in Valdera è stato il messicano Isaac Del Toro, che ha conquistato sia il Giro della Toscana, davanti a Benjamin Thomas e Ben Granger, sia il Gran Premio Città di Peccioli Coppa "Sabatini", il cui podio è stato completato da Michael Storer e Steff Cras. Del Toro ha inoltre vinto la classifica a punti legata alle due gare e intitolata ad Alfredo Martini.