Attualità

Il "Marconi" premiato per il Laboratorio di storia

Gli studenti e le studentesse del progetto "Vivere la storia" hanno ricevuto un riconoscimento al Ministero dell'Istruzione e del Merito

La premiazione al Ministero

Non solo materie scientifiche all'Iti "Marconi" di Pontedera. Che, anzi, grazie a un gruppo di studenti, è stato premiato per il concorso nazionale Laboratorio di storia, promosso dalla Giunta centrale degli studi storici.

Il progetto degli studenti pontederesi, "Vivere la storia", è riferito allo scorso anno scolastico ed è stato coordinato dalle professoresse Francesca Gori, Leonella Cerretini e Letizia Puma, mentre la premiazione è avvenuta nella sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Scelto come secondo tra ben 230 progetti arrivati da tutte le scuole secondarie d’Italia, il percorso ha avuto come tema l’antifascismo, nell’anno in cui si ricordavano i 100 anni dalla marcia su Roma del 1922. Le principali attività svolte sono state la visita all’Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea di Pisa, dove sono state consultate le carte del Casellario politico centrale, la visita al Museo della deportazione di Prato e l’itinerario delle pietre d’inciampo della stessa città.

E ancora, gli studenti hanno potuto svolgere il viaggio della memoria a Ventotene, isola di confino, dove è nata l’idea di Europa, e partecipare alla rappresentazione teatrale L’esile memoria delle rose, sulla deportazione politica femminile e al progetto "I sentieri della parità", promosso dall’Associazione Toponomastica femminile e dal Comune.

Nelle motivazioni è stata ricordata "l’alta qualità storica e civile della problematica affrontata" oltre alla "originalità e la correttezza dell’approccio metodologico, nonché la valenza educativa del percorso realizzato".

Menzionato anche "l’arricchimento del giardino della Memoria, inaugurato dall’Istituto nell'anno scolastico 2021/22, con la rosa che ricorda la figura di Lidia Beccaria Rolfi e la partecipazione al progetto I sentieri della parità promosso dal Comune di Pontedera".