Sport

Morte di papa Francesco, rinviata la partita del Pontedera

La scomparsa del pontefice e la decisione della Figc: tutte le partite di oggi, lunedì 21 Aprile, dalla Serie A ai Dilettanti, sono rinviate

Lo stadio "Ettore Mannucci" di Pontedera

La morte di Papa Francesco, annunciata dal cardinale Kevin Joseph Farrell al fianco del segretario di Stato Pietro Parolin, ha ripercussioni anche sul calcio professionistico. Lo ha annunciato la Figc, ha stabilito come, "d'intesa con tutte le componenti federali", non si disputeranno partite nella giornata di oggi, lunedì 21 Aprile.

"Il calcio italiano partecipa commosso al dolore di centinaia di milioni di persone per la dolorosa scomparsa di Sua Santità Papa Francesco - ha detto Gabriele Gravina, presidente della Federazione calcistica - grande esempio di carità cristiana e di dignità nella sofferenza, si è mostrato sempre attento al mondo dello sport e al calcio in particolare, di cui era appassionato. La sua vicinanza umana, oltre che spirituale, ai malati, ai poveri e ai perseguitati di tutto il pianeta è stata la sua testimonianza più profonda, un faro che illuminerà le generazioni a venire. Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio".

Al termine della nota della Figc, appunto, viene specificato come essa abbia disposto la sospensione di "tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti". Naturalmente, ciò comporta anche il rinvio della partita del Pontedera contro il Rimini, che si sarebbe dovuta giocare oggi alle 15 allo stadio "Mannucci". La data di recupero è ancora da definire.