Attualità

Patrimonio Unesco, il tartufo ha l'attestato

Dopo la proclamazione dello scorso Dicembre, arriva la cerimonia ufficiale con la consegna della certificazione da parte del Ministero della Cultura

La notizia ufficiale che "la cerca e cavatura del tartufo in Italia" sarebbero diventate patrimonio immateriale dell'Unesco risale ormai a Dicembre dello scorso anno. Tuttavia, a causa della pandemia, la cerimonia si è tenuta soltanto adesso, di fronte a sindaci e parlamentari.

L'attestato è stato consegnato al presidente dell'Associazione nazionale Città del Tartufo, Michele Boscagli, delegato per il Comune di Montalcino, da parte della sottosegretaria alla Cultura, Lucia Bergonzoni.

"Questo grande risultato arriva dopo anni di lavoro incessante delle associazioni, con lunghe interlocuzioni con gli uffici Unesco del Ministero della Cultura - ha spiegato la deputata senese del Partito Democratico Susanna Cenni - è un premio per il grande lavoro, la convinzione, la passione, la capacità di tenere assieme comunità, competenze, conoscenza".

"È un risultato che riconosce una pratica antica, un patrimonio fatto di sapere custodito e tramandato nel tempo - ha concluso - incentrato sulla profonda comprensione dell'ambiente naturale e dell'ecosistema e sul rapporto simbiotico tra uomo e cane".