Valdera 2025

Valdera 2025, il Ministero rivede le date

Con il passaggio di consegne tra i Governi, riprogrammate tutte le scadenze per l'assegnazione del titolo di Capitale italiana della cultura 2025

Il logo di Valdera 2025

Lo slittamento della procedura di selezione delle dieci città finaliste per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2025 era già stato annunciato qualche settimana fa

Inizialmente, infatti, la scadenza prevista era quella del 15 Novembre, quando si sarebbe dovuto conoscere anche il destino della candidatura di Valdera 2025. Con una breve nota, però, il Ministero della Cultura aveva annunciato che le tempistiche sarebbero state riviste in seguito e che, quindi, sarebbe servita ancora un po' di pazienza.

Evidentemente, il passaggio di consegne tra i due esecutivi, da Draghi a Meloni, con il cambio anche al vertice del Ministero stesso, da Dario Franceschini a Gennaro Sangiuliano, ha portato a rallentare il procedimento.

Che, adesso, si è finalmente sbloccato, con un decreto del direttore generale del Ministero stesso: le 10 finaliste saranno note soltanto entro il 1° Febbraio 2023. Dopodiché, entro il 22 Marzo, si terranno le audizioni pubbliche delle candidate rientrate nella top 10. Quindi, come passaggio finale, entro il 5 Aprile sarà resa nota la scelta della giuria.

Ancora qualche mese di attesa, dunque, per capire quale sarà il destino di Valdera 2025. Che, intanto, aspetta il prossimo Febbraio.