Cronaca

​Rottamato l’autovelox, arriva il misuratore di velocità

L’apparecchio verrà installato in varie zone di Santa Maria a Monte per controllare i “furbetti” al volante

Sulle strade di Santa Maria a Monte sarà presto attivo un nuovo misuratore di velocità. Dismesso il vecchio autovelox, l’amministrazione ha deciso di acquistare questo moderno apparecchio che può essere utilizzato dalla polizia municipale sia come telelaser che come misuratore di velocità alla presenza di agenti.

“Il problema della velocità dei veicoli – ha detto il sindaco Ilaria Parrella – è molto sentito dai cittadini ed è emerso in modo chiaro anche nell’ambito dei primi incontri con le consulte territoriali e i forum. Perciò la decisione di acquistare questo strumento che consente di fare più prevenzione che repressione”.

Il misuratore di velocità verrà installato in varie aree del territorio, soprattutto nelle zone collinari, a San Donato e lungo le principali strade del comune. “La scelta di questo strumento – ha commentato il comandante della polizia municipale Francesca Meucci – è stata motivata dal fatto che si tratta di un apparecchio di facile impiego, che consente un utilizzo immediato rispetto al precedente autovelox in funzione fino a tre anni fa. Sarà così possibile effettuare i controlli della velocità dei veicoli in varie zone del territorio”.