Sport

Il Club Scherma Valdera torna in Serie C1

Le tre spadaccine Vicari, Ciampalini e Baldereschi, guidate da Claudio del Macchia, hanno fatto un'impresa nello spareggio per la promozione

Le tre spadaccine del Club Scherma Valdera

Le ragazze del Club Scherma Valdera volano in C1. Nello scorso weekend, a Rovigo, la squadra di spada femminile della società pontederese, composta da Lucrezia Vicari, Benedetta Ciampalini e Giulia Baldereschi ha infatti ottenuto la promozione con una grande rimonta.

Nel girone a tre squadre, le tre spadaccine ottengono ben due vittorie rispettivamente contro l’Accademia Scherma Milano e il Club Scherma Colle Val d'Elsa, classificandosi terze su 23 dopo la fase a gironi. Nella fase eliminatoria, quindi, le giubbe rosse affrontano il Mantova Scherma vincendo 45-37. Nell'assalto successivo però capitolano contro il Mens Sana Scherma per 45-41.

Si arriva così allo spareggio valido per la promozione contro il Club Scherma Pordenone. L'incontro si mette in salita arrivando al 44-42 per le avversarie, ma la squadra guidata da Claudio del Macchia non molla e riesce in un'impresa difficilissima recuperando e vincendo 45-44 e riportando così il Club Scherma Valdera nella C1 nazionale dopo due anni di assenza.