Politica

S. Maria a Monte, via al nuovo piano strutturale

Approvato in consiglio anche l’avvio del procedimento di variante al regolamento urbanistico. Parrella: “Così interpretiamo le esigenze del territorio”

Ilaria Parrella

Via libera al nuovo piano strutturale e anche al procedimenti di variante al regolamento urbanistico. L’approvazione è arrivata nel corso della seduta del consiglio comunale del 28 gennaio scorso.

“Quest’amministrazione – ha commentato il sindaco Ilaria Parrella – al momento del suo insediamento si è trovata uno strumento urbanistico che non rispondeva più alle mutate esigenze del mercato immobiliare e produttivo del nostro territorio. La nostra volontà – ha aggiunto – è quella di rivedere le aree edificabili che magari sono state individuate da molti anni ma che non sono più appetibili per il mercato edilizio ed evitare che il cittadino continui a pagare le imposte (Imu) su terreni che difficilmente saranno utilizzati. Il nostro obiettivo – ha concluso il primo cittadino – non è quello di “fare cassa” e far pagare il cittadino, ma quello di interpretare i bisogni e le esigenze di un territorio che cambia e che deve rispondere ad un mercato edilizio che muta velocemente”.

Un adeguamento ai tempi, quindi, e alle normative regionali che – come ha sottolineato anche l’assessore all’urbanistica Silvano Melani – “prevedono una riduzione delle aree fabbricabili e impongono una profonda revisione del territorio comunale”.

In questo senso, la giunta Parrella ha emesso un avviso pubblico, attraverso il quale tutti i cittadino potranno presentare proposte utili alla formazione della variante al regolamento urbanistico entro il 14 marzo.

“Saranno infatti premiati interventi – ha precisato l’assessore – commisurati all’effettiva fattibilità, all’ubicazione (preferibili quelli all'interno del tessuto urbano esistente o in continuità con esso), ambiti già serviti da reti di infrastrutture e servizi, al recupero del patrimonio edilizio esistente e alla rigenerazione di esso, alle ricadute positive degli interventi sul tessuto sociale ed economico, in termini di occupazione, servizi, riqualificazione di aree degradate”.

I tecnici estensori del piano saranno a disposizione di chi vorrà informarsi meglio per un giorno a settimana, il giovedì dalle 9 alle 12.

L’amministrazione comunale ha inoltre previsto il rimborso dell’Imu versata per i terreni per i quali sarà accettato la variazione da area da edificabile a verde (due annualità).