Cronaca

Saccardi a Pontedera per parlare di sociosanitario

La vicepresidente della Regione Toscana venerdì sarà a Pontedera per incontrare i vertici di Asl 5, Unione Valdera e Società della salute

Unione dei Comuni e Asl 5 e quindi Società della salute si confronteranno con Stefania Saccardi, la vicepresidente della Regione sui percorsi di integrazione attuati nel territorio della Valdera per mostrare le nostre eccellenze e anche per confrontarsi sulle criticità e sulle prospettive future.

La giornata si focalizzerà la mattina in un incontro istituzionale presso il Comune  di Pontedera, durante il quale la vicepresidente incontrerà i sindaci dei comuni della Valdera oltre al direttore generale della Asl, al Direttore della Società della salute e al direttore generale dell’Unione Valdera i quali delineeranno una panoramica generale del nostro sistema socio sanitario territoriale. Durante la mattina poi la Vicepresidente visiterà anche il centro Poliedro e la struttura per minori di via Colombo, mentre subito dopo pranzo sarà accompagnata a visitare il centro diurno per disabili L’Aquilone per confrontarsi anche con le famiglie.

Altro momento importante della giornata è la tavola rotonda, con inizio alle 15 presso l’auditorium della comunità per tossicodipendenti La Badia a Pardossi, con i rappresentanti delle associazioni, delle cooperative e di tutto il terzo settore presente sul territorio sul tema “ Le risorse del territorio della Valdera e le sinergie tra il privato sociale e il sistema dei servizi pubblici.”. Durante questa tavola rotonda la vicepresidente potrà rendersi conto dello stato delle attività più innovative del territorio quali, citiamo solo come esempi, l’esperienza dell’agricoltura social e i buoni risultati raggiunti dalle sinergie e il livello di cooperazione ottenuto.

L’intento della Società della salute è quello di rendere evidenti e chiare per la vicepresidente Saccardi, le potenzialità presenti e future del nostro territorio proprio grazie il livello di cooperazione e coordinamento raggiunto.