Lavoro

Caro fumo, aumenta il prezzo del trinciato

Aumentano alcune marche di "bionde", mentre il trinciato da sigaretta rincara in media di dieci centesimi

Didascalia per l'immagine (opzionale)...

I vizi costano, sempre di più. I fumatori dovranno infatti rimettere presto mano al portafoglio, visto che da domani con il provvedimento n.5747 del 22 settembre, sono state ritoccate le tariffe di vendita al pubblico di alcune marche di sigarette, tabacco sfuso, sigari e sigarini.

Un riordino delle accise sui tabacchi in genere, che però graverà soprattutto sul tabacco trinciato a taglio usato per arrotolare le sigarette. Proprio quest’ultimo infatti, più che delle sigarette, subirà in media un rincaro di circa 10 centesimi.

Fra le marche di tabacco sfuso più conosciute che subiranno un aumento di prezzo figurano Lucky Strikes, Pall Mall, Roll Your Own American Blend e Virginia Blend. Mentre fra le sigarette che vedranno salire di qualche centesimo il loro prezzo, per adesso, figurano le MS 821, le Elixyr, le Gauloise.

Fumare, insomma, nuoce gravemente alla salute ma anche al portafogli. Soprattutto a quello di quei fumatori che negli ultimi tempi erano passati dalle sigarette al tabacco sfuso, con la speranza di risparmiare. Invariato per ora, invece, il costo dei sigari toscani tra i più venduti in Italia degli altri sigari della famiglia dei cubani e delle principali marche di sigarette.