Sport

C'è un pontederese che batte la Juve

È Samuele Ricci, centrocampista dell'Empoli che con la sua squadra ha espugnato l'Allianz stadium per 1-0 nella seconda giornata di A

Samuele Ricci è alto 174 centimetri

Una delle più grandi promesse del calcio italiano è nato a Pontedera e si chiama Samuele Ricci, gioca nell'Empoli come centrocampista. 

Ricci è stato uno dei maggiori protagonisti della promozione in A dell'anno scorso, ha compiuto 20 anni una settimana fa. Questa sera con l'Empoli si è tolto l'enorme soddisfazione di battere a Torino la Juventus di un altro toscano, Max Allegri, appena tornato sulla panchina bianconera.

Nella partita di alto spessore giocata dagli azzurri un ruolo di primo piano lo ha avuto proprio Ricci, anche se il gol vittoria è stato segnato da Mancuso.

Ricci, che è già nel giro della nazionale Under 21 e che ha giocato anche in altre rappresentative nazionali, è cresciuto prima nel Forcoli Valdera e poi nel florido vivaio dell'Empoli dove sono sbocciati giocatori come Vincenzo Montella e Antonio Di Natale.

Il pontederese, dopo un paio di anni da titolare in B, si è affacciato alla serie A con gli occhi degli osservatori di mezza Europa puntati su di lui. In questi ultimi mesi il suo nome è stato accostato a Milan, Roma, Napoli, Fiorentina, Borussia Dortmund e Arsenal come riporta Empoli channel. Il sito Transfermarkt lo valuta già 9 milioni di euro.

Nel post partita con la Juve il suo allenatore Andreazzoli ha detto che è "un ragazzo interessante" che ha "un grande margine di miglioramento" e che la società Empoli crede in lui mentre a Pontedera i suoi concittadini lo tifano e lo seguono con passione. A pochi chilometri da Ricci è nato e cresciuto anche un altro giocatore di A, Gianluca Mancini della Roma..