Cronaca

Tragico incidente, addio ad Andrea Lanini

Conosciutissimo batterista e docente dell'Accademia musicale di Pontedera, Lanini è rimasto vittima in uno scontro sulla provinciale Vicarese

Andrea Lanini

Nel drammatico scontro avvenuto sulla strada provinciale Vicarese, a San Giuliano Terme, nel quale un'automobile ha sbattuto violentemente contro un albero, la vittima rimasta coinvolta è Andrea Lanini, noto musicista di Pontedera.

Classe 1972, Lanini era uno dei più conosciuti e stimati docenti dell'Accademia musicale di Pontedera, dove insegnava a suonare la batteria a molti allievi. Era inoltre un socio del Vespa Club Pontedera.

Andrea era nipote di Loris, anch'egli artista pontederese attivo soprattutto come scultore e pittore; suo padre Giampaolo, scomparso nell'Agosto 2021, era anch'egli pittore e, per anni, ha gestito un negozio di paralumi.

Lanini aveva conseguito il diploma in chitarra presso il Conservatorio "Nicolini" di Piacenza, quindi si è laureato in Lettere a Pisa in Cinema, musica e teatro. Recentemente, invece, aveva anche frequentato il corso di laurea triennale in musica jazz all’istituto superiore di Studi Musicali "Pietro Mascagni" di Livorno. Inoltre, era un giornalista iscritto all'Albo.

"Non ci sono parole per esprimere ciò che ci attraversa in questo momento e quanto una notizia così inaspettata ci stia sconvolgendo - hanno scritto dall'Accademia musicale di Pontedera - Andrea è stato una colonna portante per l'Accademia musicale toscana, confluita poi nell'Accademia musicale di Pontedera, di cui era docente e membro del Consiglio direttivo".

"Solo sentendoci il più possibile vicini e insieme sarà possibile far fronte a questo dolore - hanno concluso - domani, giovedì 9 Marzo, l'Accademia rimarrà chiusa per lutto".