Attualità

Sei ragazzini e il parroco bloccati in montagna

Partiti martedì e guidati da don Botti dovevano raggiungere un rifugio per cena. Nebbia e maltempo hanno reso impraticabile proseguire

La nebbia, il maltempo, poi il buio: così un gruppo di 9 escursionisti che doveva raggiungere per cena il rifugio del Montanaro, sul passo della Nevaia a San Marcello Piteglio, è rimasto bloccato.

Il gruppo in questione proviene dalla Valdera, da Casciana Terme, ed è composto da 6 ragazzini di età tra 13 e 14 anni e 3 adulti tra cui il parroco don Tommaso Botti. Erano partiti martedì.

Il gruppo si è trovato su una cresta impervia senza più riuscire a trarsi d'impaccio. Da lì ha dato l'allarme. Per recuperare gli escursionisti si sono mobilitate squadre degli esperti del soccorso alpino.

I tecnici si sono mossi dai due versanti, quello toscano con la squadre della stazione Appennino e quello emiliano-romagnolo. Con loro si sono attivati anche vigili del fuoco e soccorso alpino della guardia di finanza.

E proprio la squadra di soccorso alpino della stazione di Corno alle Scale ha raggiunto i 9, individuati nella zona del Passo del Cancellino fuori sentiero, per poi accompagnarli a Pratorsi. Uno del gruppo è stato recuperato tramite barella a causa della stanchezza e del freddo. Alle 1,30 di notte tecnici e escursionisti hanno raggiunto il parcheggio di Pratorsi dove attendevano quattro ambulanze e l'automedica che hanno poi trasferito all'ospedale di Pistoia 7 dei 9 escursionisti.