Attualità

San Martino, Palaia fa festa con la sua Pieve

Per la festa patronale, il Comune celebra la propria Pieve dedicata al santo di Tours. Al quale si lega anche il mito dell'estate in autunno

La pieve di San Martino a Palaia

L'11 Novembre è festa, da sempre, a Palaia. Una ricorrenza che unisce tradizione e meteorologia: se da un lato, infatti, si celebra San Martino, dall'altro è ancora vivo il mito dell'estate di San Martino.

Per la prima ricorrenza, fa festa il Comune di Palaia, che ha proprio il vescovo e militare romano come santo patrono. Una celebrazione che si fa ancora più importante grazie alla maestosa Pieve di Palaia, fondata nel 1280 e che rappresenta una delle più grandi bellezze architettoniche non solo del Comune, ma anche dell'intera Valdera.

Per quanto riguarda l'estate di San Martino, invece, si tratta di un fenomeno meteorologico che, proprio in prossimità dei primi giorni di Novembre, porta un clima relativamente mite nonostante l'autunno.

Per la verità, quest'anno, il clima è stato ben più che mite, anche al di fuori dell'estate di San Martino. Oggi, però, sembra esserci un bel sole: magari, è proprio l'estate del santo.