Cronaca

Addio a Claudio Valleggi, stimato docente

È scomparso a 59 anni l'ex professore di "Marconi" e "Fermi". Da un paio di anni, dopo aver vinto il concorso, era dirigente scolastico in Liguria

Il professor Claudio Valleggi

"Caro Claudio, che la terra ti sia lieve". È il saluto di Luigi Vittipaldi, dirigente scolastico del "Fermi" di Pontedera, al suo ex collega Claudio Valleggi, professore di diritto ed economia tra l'istituto tecnico e il "Marconi" che a causa di un malore, a soli 59 anni, è scomparso.

Un professore amato e stimato da alunni e colleghi che, per anni, ha insegnato a Pontedera e, dall'anno scolastico 2019/2020, si è spostato nel prestigioso liceo "Cassini" di Sanremo. Valleggi, infatti, aveva superato il concorso per dirigente scolastico e si era così trasferito in Provincia di Imperia.

"Al Fermi è stato membro del Consiglio d'istituto e della Rsu - ha ricordato Vittipaldi - negli ultimi due anni è stato quasi sempre a Sanremo, per gestire la difficile situazione della pandemia, ma quando tornava a Pontedera faceva sempre un salto per salutare gli ex colleghi".

"Per festeggiare il suo nuovo ruolo di dirigente scolastico abbiamo passato insieme una bella serata, davanti a una gustosa tagliata accompagnata da un ottimo vino - ha concluso - perché Claudio era così: caciarone e schivo allo stesso tempo".

Anche dall'Iti "Marconi" è arrivato un ricordo. "Abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa del dirigente scolastico, professor Valleggi, collega di tante iniziative e punto di riferimento di generazioni di studenti che con lui hanno affrontato i temi dell’economia e del diritto - hanno scritto dalla scuola - da alcuni anni in servizio presso una prestigiosa sede ligure, non aveva interrotto la frequentazione con il nostro istituto, a riprova di un rapporto ormai consolidatosi nel tempo".

Oltre ai tanti ricordi da parte di colleghi e conoscenti di Pontedera, tra le due scuole nelle quali ha prestato servizio, sono molti gli omaggi che arrivano anche da Sanremo, dove Valleggi si è sin da subito dimostrato persona dedita all'insegnamento e ai più giovani.